Ogni piccola impresa che non riesce a farsi conoscere Non deve assolutamente perdere l’opportunità di crearsi una Presenza Online.

Presenza Online

La realtà è che gran parte del mondo ora cerca prodotti e servizi online.

Secondo Google, potrebbe anche essere vicino a circa il 90%.

Una presenza online efficace richiede spesso più di un semplice sito Web con un numero di telefono e un indirizzo.

Di seguito sono indicati i motivi per cui la tua azienda dovrebbe andare online, nonché strategie comprovate.

Accessibilità

A differenza di un negozio o di un edificio, Internet è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I potenziali clienti possono trovare la tua attività e imparare tutto ciò che devono sapere dopo il normale orario di lavoro.

Molte persone si sentono anche più a loro agio a cercare online.

Non si sentono sotto pressione e possono fare valutazioni oneste di prodotti e servizi comodamente da casa.

L’efficacia è supportata dai numeri.

Secondo un sondaggio condotto nel 2011, l’89% dei consumatori si aspetta che un’azienda abbia un sito Web.

Se scoprono che non lo fanno, potrebbero non prendere sul serio la società.

Una presenza online sta diventando meno un lusso e più un’aspettativa.

Presenza online = Marchio personale

Ogni piccola azienda sa che la fiducia dei clienti è essenziale.

Uno dei modi migliori per stabilire tale fiducia è mostrare la personalità della tua azienda online.

I clienti si sentono più a loro agio quando c’è il volto da portare con il nome.

Un modo per farlo è attraverso il video.

Brevi interviste e testimonianze sono economiche e facili da produrre e possono evidenziare la personalità e la cultura di un’azienda.

Le interazioni con i clienti li fanno sentire apprezzati.

Le citazioni sui social media sono gratuite e facili da usare.

Attualmente ci sono oltre un miliardo di utenti di Facebook in tutto il mondo.

Se utilizzato correttamente, puoi potenzialmente attirarne uno qualsiasi.

Citazioni sui social media come Facebook e Twitter, nonché forum e blog sono luoghi informali in cui i clienti possono fornire feedback.

Sia che siano particolarmente colpiti da un prodotto, che abbiano domande su come utilizzare un servizio o addirittura abbiano lamentele, è qui che possono esprimere le loro preoccupazioni.

È facile per le aziende rispondere e mostrare il loro eccellente servizio clienti.

È anche importante che le piccole imprese si colleghino con altre industrie locali.

Con una presenza online, le opportunità possono aprirsi per costruire relazioni e partnership con altre società.

In caso contrario, significa isolamento e crescita stentata.

Recensioni

Poiché le recensioni sono così accessibili in questi giorni, molti potenziali clienti le controllano prima di prendere una decisione.

Se non ci sono recensioni per la tua azienda, un cliente potrebbe essere sospettoso dei tuoi servizi.

Naturalmente c’è sempre la possibilità che qualcuno pubblichi una recensione negativa, ma i consumatori li trascureranno se c’è una stragrande maggioranza di risposte positive.

Se trattate bene i vostri clienti e distribuite un prodotto di qualità, non c’è motivo di preoccuparvi comunque.

Un ottimo esempio di recensioni promosse dall’azienda è Vivint, una società di sicurezza e automazione domestica con sede a Provo.

Il settore dell’automazione domestica è ancora sconosciuto a molti proprietari di case e le recensioni positive da fonti esterne aiutano i potenziali clienti a comprenderne i vantaggi.

La crescita dell’uso mobile

La tecnologia mobile sta diventando più comune per il consumatore medio.

Circa il 50% dei clienti ora usa uno smartphone.

Questa crescita crea ancora più opportunità per le aziende di raggiungere un pubblico più ampio.

Molti utenti di smartphone utilizzano i propri dispositivi mobili per cercare informazioni, sia che si tratti di un posto dove mangiare o di un negozio locale in cui possono riparare la propria auto.

In effetti, il 94% degli utenti di smartphone cerca informazioni locali utilizzando il proprio telefono.

Presenza online = Vendita e marketing più facili

È un fatto di marketing ben noto che alla gente piace comprare ma non piace che gli si provi a vendere qualcosa.

Un copy ben scritto per i tuoi prodotti o servizi sul tuo sito web consente agli acquirenti di prendere una decisione più rilassata e informata di acquisto, invece di sentirsi sotto pressione da un possibile venditore invadente.

La commercializzazione della tua attività è anche più facile e di più ampia portata, in quanto il formato elettronico consente una distribuzione più ampia ed economica rispetto al marketing tradizionale, che di solito includeva i costi di stampa e spedizione.

Ora che ti ho convinto dell’importanza di costruire la tua presenza online, è giusto darti alcuni suggerimenti per iniziare!

Presenza Online = Crea un sito Web

Questa è la tua “casa” online.

Il tuo sito web è come le persone ti troveranno.

Sarà il primo posto dove guarderanno per controllare la tua attività.

Assicurati che appaia pulito e professionale.

Includi informazioni sulla tua attività, i tuoi prodotti e servizi e come contattarti.

Inizia un blog

Il blog è una delle forme chiave di marketing.

Fornendo contenuti gratuiti e di valore al tuo pubblico, creerai fiducia e imposterai la tua azienda come leader di pensiero.

Crea una email list

La tua mailing list sarà uno strumento importante per favorire le vendite.

Costruendo relazioni con potenziali clienti attraverso le tue e-mail, creerai un pubblico di lead cordiali che hanno molte più probabilità di acquistare da te.

Sii attivo sui social media

L’uso intelligente dei social ti consentirà di estendere la tua portata, fornire un ottimo servizio ai tuoi clienti e potenziali clienti, rafforzare il tuo marchio e rendere la tua attività più umana.

Gestisci la tua reputazione

Aumentare la tua presenza online aumenterà anche le chiacchiere sul tuo marchio.

Assicurati di rimanere aggiornato su ciò che le persone dicono della tua attività in modo da poter capitalizzare il bene e gestire il male.

Di Marco Petruzzella

Marco Petruzzella Appassionato di digital marketing e di creazione di contenuti per il web. Nello specifico adoro la SEO e Facebook ADS.

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